“Orthoplant: il Plantare Anatomico con le Ali"

PLANTARE ORTHOPLANT

Il PLANTARE ORTHOPLANT è uno dei must per chi ha problemi con i propri piedi.
E’ il frutto di anni di studio e ricerche condotte dallo staff dell’Ortopedia Ronconi con l’obbiettivo di risolvere in modo specifico i problemi di dolore al metatarso di origine meccanica.
Il Plantare Orthoplant, infatti, mira al ripristino delle alterazioni funzionali avanpodaliche tramite una corretta ripartizione del carico posturale. Tutto questo è possibile grazie alla sua forma che è stata studiata ed analizzata in ogni dettaglio.

La novità del Plantare Orthoplant è rappresentata proprio nelle due alette mediali e laterali che lo caratterizzano e lo rendono unico tra i plantari attualmente in commercio. L’aletta mediale sostiene interamente il primo raggio metatarsale, mentre quella laterale sostiene il quinto raggio.
Queste caratteristiche rendono il plantare particolarmente indicato nella maggior parte delle metatarsalgie e in tutti i casi di sovraffaticamento del piede dovuti ad una prolungata posizione eretta. Visita il sito www.orthoplant.it

Il Plantare Orthoplant è un’ortesi di compensazione brevettata dall’Ortopedia Ronconi.

Il “Plantare Orthoplant” è realizzato in materiale morbido (schiuma di poliuretano espanso) ed è foderato in vera pelle.

Il Plantare Orthoplant può essere inserito in qualsiasi tipo di calzatura, anche quella sportiva, grazie alle sue dimensioni.
Quello che lo rende ancora più unico è che può essere inserito anche nelle calzature da donna a tacco alto.

“Il Plantare Orthoplant può essere inserito in qualsiasi tipo di calzatura, anche quella sportiva, grazie alle sue dimensioni"

CURA DEL PIEDE

Il Plantare Orthoplant è un ausilio indispensabile per combattere la metatarsalagia. La conferma arriva dopo anni di studio e ricerche portate avanti dall’equipe dell’Ortopedia Ronconi.

La metatarsalgia è un’infiammazione da sovraccarico delle articolazioni metatarso-falangee, frequente soprattutto sulle teste metatarsali centrali. I metatarsi sono cinque ossa lunghe che costituiscono la parte anteriore del piede e si articolano con le falangi delle singole dita.

I sintomi
Nelle fasi iniziali non è semplice individuare i sintomi di questa infiammazione. Il sovraccarico delle teste metatarsali può manifestarsi con un semplice ispessimento della cute, fino a vere e proprie callosità. E’ solo quando vi è una reazione infiammatoria acuta che il dolore si manifesta durante la camminata e si può avere la sensazione di un corpo estraneo sotto il piede.

Come prevenire
L’obiettivo è quello di migliorare la distribuzione del carico anteriore del piede. Per questo scopo la realizzazione di un plantare adeguato può diventare il rimedio risolutivo del problema.

I benefici con il Plantare Orthoplant Riduce dolori alla schiena. E' possibile, e anche frequente, che un non perfetto equilibrio dell'appoggio del piede dovuto a dolori, o situazioni di compenso, possa determinare un'alterata postura del bacino e, di conseguenza, della colonna. Considerando che il movimento tende ad esaltare le alterazioni statiche, il Plantare Ronconi ha la funzione di rendere il deambulare più idoneo possibile al fine di non gravare sulla schiena.
Alleggerisce sovraccarichi alle ginocchia. Piede e ginocchio si integrano in un movimento complesso e, là dove vi è un'alterazione funzionale di una componente, abbiamo simultaneamente una ripercussione sull'altra. Il Plantare Orthoplant ha in questo caso la funzione di ripristinare un buon appoggio in modo da evitare che a lungo andare una situazione anomala del piede possa gravare sul ginocchio e creare sindromi da sovraccarico sull'articolazione dello stesso.
Giusta Deambulazione / Corretta Postura. Il buon funzionamento dell'organismo è il risultato di un'evoluzione dinamica di tutte le sue componenti, ed il piede ne è una componente fondamentale. Il Plantare Orthoplant permette uno scarico elettivo delle teste metatarsali centrali, e di base una giusta distribuzione del peso, di conseguenza una migliore postura e deambulazione.
Favorisce la circolazione. Un buon appoggio plantare favorisce la circolazione fungendo da pompa per il circolo sanguigno e linfatico. Il Plantare Orthoplant stimola i vasi accelerando nel movimento l'apporto di sangue in circolo.
Procura Benessere su tutta la pianta del piede. I nostri piedi, basi e sostegni del corpo, hanno una struttura estremamente complessa, robusta e soprattutto sofisticata. Sono formati da 26 ossa, 33 articolazioni, 114 legamenti e 20 muscoli. In 70 anni di vita percorrono circa 190 mila chilometri. Camminando per un giorno ammortizzano e sollevano un peso equivalente a 115 tonnellate. Il loro benessere è fondamentale. Perciò se vuoi un consiglio: trattali bene!

STUDIO

Il Plantare Orthoplant è il frutto di anni di studio e ricerche a cui hanno collaborato medici ortopedici, fisiatri, podologi, fisioterapisti e tecnici ortopedici. I benefici procurati dall’uso di questo plantare sono stati tutti rilevati scientificamente.

PODOSCOPIO

Dall'esame con il podoscopio è evidente la differenza di appoggio e scarico metatarsale, con e senza il Plantare Orthoplant.

Il Plantare Orthoplant interviene sostenendo e alleggerendo il peso corporeo che spinge sulle teste metatarsali centrali, alleviando arrossamenti, infiammazioni e dolori.

 

ESAME VIDEO BAROPODOMETRICO

Facilmente si osserva che con il Plantare Orthoplant è nullo il carico sotto le teste metatarsali centrali (foto a destra) dove lo scarico è palese. Si noti che dal forte color rosso, sintomo di massima pressione a sinistra, si passa al colo nero, ovvero pressione inesistente a destra.

Contatti