Fisiatria

PDFStampaE-mail

 

Studi medici :: Fisiatria

E’ più comunemente conosciuta come medicina fisica e riabilitativa. Il fisiatra è il medico specialista di questa branca.
La fisiatria si occupa della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle disabilità. L’interdisciplinarietà è sicuramente l’aspetto che ne fa una delle branche più complesse della medicina. Alla terapia fisica e riabilitativa, infatti, si ricorre per curare gli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche.

La preparazione e l’esperienza del fisiatra, forse, più che per altri specialisti, sono requisiti decisivi. In particolare nella fase della diagnosi, che è la base di partenza per ogni intervento riabilitativo. Fondamentale è anche la definizione del protocollo medico specialistico riabilitativo.

Successivamente spetta al personale specializzato (quasi sempre i fisioterapisti) applicare le procedure indicate per permettere al paziente il recupero.
Il Gruppo Gallo dedica una particolare attenzione a questo ambito della medicina, soprattutto per la riabilitazione in campo ortopedico. Riabilitazione che va intesa non solo come terapia post-chirurgica, ma anzi come terapia medica che miri ad evitare, per quanto è possibile, un intervento chirurgico.