Cura del piede diabetico

PIEDE DIABETICO

i plantari ortopedici su misura e le calzature ortopediche svolgono un ruolo fondamentale Nella cura del piede diabetico.
Individuare il presidio più adatto è fondamentale per garantire i migliori risultati, prevenendo o ritardando l’aggravamento del quadro clinico ed i pericolosi esiti di questa patologia.
Esperienza ed un Tecnico Ortopedico specializzato potranno fare la differenza.
Relazionarsi in maniera adeguata con il paziente diabetico, adottare il corretto approccio psicologico al problema è un aspetto preliminare di grande importanza per il successo della terapia e la buona riuscita dell’ortesi plantare progettata su misura.
I materiali e la scelta delle modifiche, saranno decisivi per la conservazione e prevenzione della patologia.
Per individuare al meglio i carichi e le pressioni plantari all’interno della calzatura, la valutazione podografica deve essere sempre integrata con rilevazioni ancora più specifiche.


Il monitoraggio periodico del plantare ortopedico su misura nel paziente diabetico, sarà poi fondamentale.
Sia per il piede diabetico neuropatico sia per quello ischemico l’utilizzo di una calzatura ortopedica corretta è estremamente necessario.
La calzatura preventiva deve essere leggera, realizzata con pellami naturali, traspirante, di forma sufficientemente comoda da realizzare un connubio tra piede, calzatura e plantare, oltre ad avere una suola semirigida.
Nella calzatura curativa, invece, gli standard specifici sono quelli della regolazione dell’apertura totale della calzatura per gestire e controllare avampiede e retropiede, della morbidezza del pellame, la presenza di uno scafo specifico per introdurvi plantari su cui adottare scarichi molto precisi e importanti e non ultimo la suola rigida. L’assenza di cuciture interne, che evitino ogni sfregamento accidentale dei piedi è una “conditio sine qua non.”
Progettare e poi costruire un plantare ortopedico con le funzioni citate richiede un lavoro d’équipe in cui diverse figure professionali intervengono con compiti specifici all’interno della nostra azienda.
Gli step sono multipli: dallo studio del rilevamento delle misure su carta podografica e dalla valutazione anamnestica del paziente alla redazione di un progetto ortesico personalizzato, fino alla costruzione vera e propria dell’ortesi, per poi passare prima al collaudo di verifica in laboratorio e quindi alla prova sul paziente e alla consegna. Per la sua complessità il progetto del plantare su misura nel piede diabetico non può dunque essere frutto del lavoro di un singolo individuo ma solo un lavoro di squadra, di una equipe specializzata e competente.

PARTNERS


 

Chiama subito! +39 06 86320680

Chiama subito!
Contatti