STUDI MEDICI

La pratica ortopedica risale a epoche lontane. Eppure la parola "ortopedia" viene usata solo dal 1741: si ritiene che sia stata inventata dal medico francese Nicolas Andry, che avrebbe preso spunto da due parole greche (orthos: diritto; paideia: educazione), perché aveva come obiettivo quello di correggere le deformità del fisico nei bambini.
Da qui anche il simbolo dell'ortopedia che è un albero contorto legato ad un tutore tramite una corda. Ma l’etimologia del termine potrebbe avere origine dall’unione di orthos con un’altra radice greca, paiden (camminare).

Finalmente, assumendo un significato più attinente alla parola nel suo uso attuale. Infatti il significato dell’unione di questi due termini dell’antica lingua greca è "camminare diritto". L'ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell'apparato locomotore. Include la traumatologia, che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.

I nostri ortopedici sono specializzati nel trattamento chirurgico e non chirurgico di:
- colonna vertebrale
- mano
- spalla e arti superiori
- anca e ginocchio
- articolazione del piede e della caviglia
- apparato muscolo scheletrico in generale

Inoltre, presso gli Studi medici del Gruppo Gallo, gli ortopedici sono specialisti nei traumi e nella cura delle fratture, nella medicina dello sport e nell’ortopedia pediatrica.

Contatti